Pagina 1 di 1

Copa América 2016 - Presentazione Brasile

Inviato: 18/05/2016 - 01:21
da Nazca
Brasile vincitore di 8 edizioni, di cui l'ultima nel 2007 proprio con Carlos Dunga come allenatore.

Partiamo subito dal mister che nella sua seconda esperienza alla guida della Selecao - inziata subito dopo la tragedia del Mineirazo nel luglio 2014 - ha raccolto 16v 3n 3p in 22 match.
L'anno scorso arrivato ai quarti di finale della Copa eliminato ai rigori dal Paraguay.

Le partite degli ultimi 12 mesi


Affronta questa edizione senza forse l'unica stella a disposizione di questo Brasile, Neymar, preservato per i giochi Olimpici che per la federazione brasiliana hanno la precedenza.

La lista dei 23:
Portieri: Alisson (Internacional), Ederson (Benfica), Diego Alves (Valencia)
Difensori: Miranda (Inter), Gil (Shandong Luneng), Marquinhos (Psg), Rodrigo Caio (San Paolo), Dani Alves (Barcellona), Fabinho (Monaco), Filipe Luis (Atletico Madrid), Douglas Santos (Atletico MG)
Centrocampisti: Rafinha (Barcellona), Casemiro (Real Madrid), Willian (Chelsea), Lucas Lima (Santos), Renato Augusto (Beijing Guoan), Luiz Gustavo (Wolfsburg), Elias (Corinthias), Coutinho (Liverpool), Douglas Costa (Bayern Monaco)
Attaccanti: Ricardo Oliveira e Gabriel (Santos) Hulk (Zenit)

Non ci sono grandi sorprese, rimangono a casa tra i giocatori convocati nelle ultime partite Fernandinho e Oscar, Firmino non giocava da settembre. I due portieri Jefferson e Grohe che avevano un discreto minutaggio e naturalmente (last but not least) Felipe Melo a causa della stampa :mrgreen:

Difficile dire qualcosa che non si sappia già su questi giocatori, tra i meno conosciuti il 19enne Gabriel (Gabigol) 19 gol e 12 assist in 73 match col Santos. Il difensore centrale Gil, una breve apparizione al Valenciennes, campione l'anno scorso col Corinthias e ora in Cina. Il redivivo 36enne Ricardo Oliveira che i più attenti ricorderanno per la sua fugace presenza nel Milan.

Rosa imbottita di centrocampisti offensivi e ali, i moduli usati da Dunga sono il 4-2-3-1 e il 4-3-3 con praticamente l'unica punta centrale di ruolo lo stesso Oliveira. Con Hulk che ha ricoperto quel ruolo per la verità altre volte.
Sugli esterni Willian e Costa con Gabigol in seconda battuta. A centrocampo se la giocano presumibilmente Elias, Gustavo, R. Augusto, Lima e Coutinho. In difesa Alves, Gil, Miranda e Luis. In porta Alisson.

Squadra senza grandi nomi forse ma esperta e si spera affidabile anche se gli ultimi risultati non sono stati proprio incoraggianti.

Vale la pena ricordare che nel 2007 mister Dunga vinse la coppa con una squadra non particolarmente stellare: Vagner Love, Robinho, Elano, la belva Baptista, Josè, Mineiro, Fred, Diego, Kleber, Maicon, Alex.

Girone sulla carta abbastanza morbido con Perù e Haiti a fare da sparring partner e Ecuador che potrebbe insidiare per il primo posto.

5 giugno Brasile-Ecuador
8 giugno Brasile-Haiti
12 giugno Brasile-Perù


quota vincitore finale @6
quota prima del girone @1.30

Re: Copa América 2016 - Presentazione Brasile

Inviato: 25/05/2016 - 21:01
da Fabius
Il Dunga bis ha riportato un po' di disciplina e solidità, anche con qualche scelta discutibile (Thiagone completamente detronizzato, liti oltreoceaniche con Marcelo e col Madrid), onestamente questa nazionale non mi esalta.

La maledizione del 9 purtroppo continua: dopo il trittico Careca-Romario-Ronaldo fenomeno come uomini gol, è iniziata una glaciazione, partendo da Adriano arrivando a robe onestamente difficili da commentare per la 9 del Brasile, tipo Fred, Jo o Ricardo Oliveira.
Speravo che Jonas avesse una chance, dopo la stagione strepitosa fatta col Benfica; non che lo consideri un giocatore di grandissimo livello, ma discreto/buono sì.

La chiave è, come diceva Nazca, nella fantasia degli uomini dietro al 9: sperare che Coutinho, Douglas Costa, Willian e Hulk prendano in mano la situazione.

Darei fiducia a Fabinho a destra (Dani Alves da tempo è lontano dai suoi tempi migliori) e lancerei anche Marquinhos a fianco del Mirandazo; curioso di vedere se a centrocampo Rafinha e Casemiro trovano un po' di spazio.

Selezione che non può che passare il girone (se non dovesse succedere entreremmo nell'inaccettabile) ma non ho grandi speranze per una vittoria finale, onestamente.
Come diceva Nazca, tutti gli sforzi e le energie sono centrate verso l'Olimpiade quindi anche a livello mentale, questa Copa non è la priorità.

Re: Copa América 2016 - Presentazione Brasile

Inviato: 25/05/2016 - 22:00
da merinoseleccion
Jonas già faceva parte della prelista,
nei 23 convocato d'urgenza da Dunga a causa dell'infortunio di Ricardo Oliveira.

Re: Copa América 2016 - Presentazione Brasile

Inviato: 27/05/2016 - 11:29
da Nazca

Re: Copa América 2016 - Presentazione Brasile

Inviato: 27/05/2016 - 12:59
da Kook
Certo che questo Brasile fa sempre meno paura....
Inserire Kakà vuol dire tanto, ricambio generazionale? c'è stato?

Re: Copa América 2016 - Presentazione Brasile

Inviato: 27/05/2016 - 20:20
da merinoseleccion
Oscar , Lucas Moura, Alex Teixeira, Roberto Firmino , Felipe Anderson,
fino ai locali Ganso, Luan , Gabriel Jesus tutti inclusi da Dunga nella lista preliminare
poteva scegliere uno di questi in sostituzione dell'infortunato Douglas Costa.

Re: Copa América 2016 - Presentazione Brasile

Inviato: 30/05/2016 - 10:47
da Fabius
Purtroppo sono tutti "giocatorini"; per carità, in assoluto sono giocatori tecnicamente dotatissimi e che in una ipotetica squadra x prenderei anche domattina, però mi sembrano molto distanti come caratura, spessore caratteriale e anche spalle larghe, rispetto ai nomi che hanno sempre portato la 10 nel Brasile.

Che belli i tempi in cui Ronaldo e Rivaldo "litigavano" per chi faceva più gol e chi era più decisivo; adesso onestamente il Brasile pullula di questi giocatori tecnicamente validissimi ma che si sciolgono come neve al sole di fronte alle grandi responsabilità.

In questo senso, no Kook, il ricambio generazionale per me non c'è mai stato.

Douglas Costa, invece, era un elemento chiave, l'unico insieme a Willian (Ney ovviamente è fuori concorso) che reputo avere le caratteristiche per imporre un marchio; assenza devastante.

Re: Copa América 2016 - Presentazione Brasile

Inviato: 01/06/2016 - 18:30
da merinoseleccion
Convocazione d'urgenza per Lucas Moura (Psg) e Marcelo Grohe (Grêmio)
che rilevano gli infortunati Rafinha e Ederson.

Re: Copa América 2016 - Presentazione Brasile

Inviato: 02/06/2016 - 13:20
da Nazca
Guai muscolari per Kakà quindi Out e al suo posto Ganso (San Paolo)

Re: Copa América 2016 - Presentazione Brasile

Inviato: 02/06/2016 - 20:46
da RyuzAki L.
Dà forfait anche Luiz Gustavo, problemi personali per il centrocampista. Al suo posto Walace.

Re: Copa América 2016 - Presentazione Brasile

Inviato: 03/06/2016 - 20:44
da Fabius
E pure Miranda non sta benissimo.
Un'ecatombe.