Pagina 1 di 1

Coppa america 2016 - presentazione Stati Uniti

Inviato: 26/05/2016 - 17:48
da cg1983li
La nazionale a Stelle e strisce torna su invito a disputare la Coppa America dopo 9 anni e lo fa da paese ospitante. Il loro miglior risultato è stato il Quarto Posto dell'edizione 1995, sull'onda lunga del mondiale americano.

Inserita in un girone di Ferro con Colombia, Costa Rica e Paraguay, per la squadra di Jurgen Klinsmann le sfide chiave saranno quelle col Paraguay e soprattutto contro la Costa Rica; ma come i tedeschi gli americani sanno esaltarsi negli appuntamenti che contano (vedi exploit di Corea-Giappone 2002).

Immagine

I 23 convocati dell'ex centravanti dell'Inter (fra le altre) :

Portieri : 1-Brad Guzan (Aston Villa), 12-Tim Howard (Colorado Rapids), 22-Ethan Horvath (Molde IK)

Difensori : 5-Matt Besler (Sporting KC), 3-Steve Birnbaum (D.C. United), 6-John Brooks (Hertha Berlin), 20-Geoff Cameron (Stoke City), 21-Timmy Chandler (Eintracht Frankfurt), 23-Fabian Johnson (Borussia Moenchengladbach), 14-Michael Orozco (Club Tijuana), 2-DeAndre Yedlin (Tottenham Hotspur)

Centrocampisti : 15-Kyle Beckerman (Real Salt Lake), 11-Alejandro Bedoya (Nantes), 4-Michael Bradley (Toronto FC), 13-Jermaine Jones (Colorado Rapids), 16-Perry Kitchen (Heart of Midlothian), 10-Darlington Nagbe (Portland Timbers),

Attaccanti: 17-Christian Pulisic (Borussia Dortmund), 18-Chris Wondolowski (San Jose Earthquakes), 7-Bobby Wood (Hamburg SV), 20-Gyasi Zardes (LA Galaxy), 19-Graham Zusi (Sporting KC), 8-Clint Dempsey (Seattle Sounders FC).


Già fuori causa Altidore per infortunio, Davanti ci si affida ancora a Clint Dempsey uno dei migliori della sua generazione , da qualche anno tornato ai Seattle Sounders dove l'anno scorso ha fatto faville con un altro ex-Inter come Obafemi Martins. Accanto a lui come punta di riferimento probabilmente toccherà a Wondolowski o Zardes con il secondo favorito, ma è una dura lotta (e non è da escludere il tridente con Zusi ). Dietro scalpitano i giovani Pulisic e Wood.

Il centrocampo fa perno su Bradley , che con Jones e Beckermann fa una linea molto muscolare, che potrebbe essere difficile da affrontare da squadre di palleggiatori o di possesso palla come quelle sudamericane; mentre la difesa è senza dubbio il punto debole a parte Howard, tornato in patria e per adesso primo con i Rapids nella MLS, molto lenta nei centrali ma con due terzini di quantità come Yedlin e Johnson.

Altro fattore da Valutare saranno gli spostamenti, Da Santa Clara ( California) per la partita contro la Colombia , a Chicago (contro il Paraguay) per finire a Filadelfia (contro il Costa rica ) con tutti gli sbalzi climatici del caso , considerato che la Colombia giocherà bene o male sempre sulla costa ovest a differenza delle altre del suo girone.

Il fattore campo potrebbe incidere anche considerata la crescita del Soccer e della MLS (lo stesso Gerrard ha dichiarato di essere rimasto sorpreso dal livello tecnico della lega) , ma la concomitanza con altri eventi sportivi ( le finali NBA su tutti) potrebbero ancora una volta mettere l'evento ai margini dopo il mondiale 1994 che fu a detta di tanti - non di chi scrive- il peggiore che si ricordi.

Re: Coppa america 2016 - presentazione Stati Uniti

Inviato: 01/06/2016 - 19:00
da merinoseleccion
Klinsmann ha chiamato in lista Edgar Castillo del Monterrey
per rimpiazzare l'infortunato Timmy Chandler.